The article focuses on the documentary “Guerra alla guerra” (1948), produced by Orbis, in the broader context of the Catholic film policy, and more specifically under the teaching of Pope Pius XII. Its production, beginning in 1944, was particularly arduous since it involved the leaders of the Holy See, the ACI and the DC. The film, which was strongly favoured by Luigi Gedda, was initially conceived as a documentary on Pius XII’s charitable actions during World War II, though eventually mutated into a pacifist propaganda film which, in the middle of the Cold War, led to several controversial meanings

L’articolo si concentra sul documentario Guerra alla guerra(1948), prodotto dalla Orbis, contestualizzandolo nell’ambito della più ampia politica cinematografica cattolica e nel quadro del magistero di Pio XII. Al termine di un travagliato percorso produttivo iniziato alla fine del 1944 che coinvolse in un serrato confronto i vertici della Santa Sede, dell’ACI e della DC, il film, fortemente voluto da Luigi Gedda, si trasformò da apologetico documentario sull’azione di carità di Pio XII durante la seconda guerra mondiale in un film di propaganda pacifista, in piena Guerra fredda, dai plurimi e controversi significati.

"Guerra alla guerra". Cinema e geopolitica vaticana nella Chiesa di Pio XII

Gianluca Della Maggiore
2018-01-01

Abstract

The article focuses on the documentary “Guerra alla guerra” (1948), produced by Orbis, in the broader context of the Catholic film policy, and more specifically under the teaching of Pope Pius XII. Its production, beginning in 1944, was particularly arduous since it involved the leaders of the Holy See, the ACI and the DC. The film, which was strongly favoured by Luigi Gedda, was initially conceived as a documentary on Pius XII’s charitable actions during World War II, though eventually mutated into a pacifist propaganda film which, in the middle of the Cold War, led to several controversial meanings
2018
L’articolo si concentra sul documentario Guerra alla guerra(1948), prodotto dalla Orbis, contestualizzandolo nell’ambito della più ampia politica cinematografica cattolica e nel quadro del magistero di Pio XII. Al termine di un travagliato percorso produttivo iniziato alla fine del 1944 che coinvolse in un serrato confronto i vertici della Santa Sede, dell’ACI e della DC, il film, fortemente voluto da Luigi Gedda, si trasformò da apologetico documentario sull’azione di carità di Pio XII durante la seconda guerra mondiale in un film di propaganda pacifista, in piena Guerra fredda, dai plurimi e controversi significati.
Italian cinema, Catholicism, film production, Pio XII, Luigi Gedda, documentary
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerra alla guerra_ Cinema e geopolitica nella Chiesa di Pio XII__PUBBLICATO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14086/3321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact